Saluto agosto e do il benvenuto a settembre con quel senso di panico che ti coglie quando ti suona il telefono e tu stai togliendo – che so io – il soufflé dal forno.
Oppure quando hai gente alla porta e pensi – Ma proprio adesso dovevi venire a trovarmi? – mentre sul fuoco si racconta la storia del “c’era una volta un caramello”.
E quella leggerezza di Parigi, tra una ravanello e un bistrot, dove è andata a finire?
Lo scrivevo ad un amico giusto qualche giorno fa. Trattasi di stordimento da jet-lag dell’anima che ostinata e cocciuta non ne vuole proprio sapere di tornare ai soliti ritmi.
E quindi, mi sembra una buona idea rivolgere lo sguardo, un pò perso e un pò intontito, a quelle poche certezze della vita che da qualche parte bisogna pure attaccarsi. E magari togliersi dalla mente gli omini di pan di zenzero, la cioccolata in tazza e le scorzette di arancia candita – questo week-end mancava solo Babbo Natale! – che se viene meno anche il senso del tempo e delle stagioni è veramente finita.
Quindi riavvolgiamo il nastro e torniamo alle buone vecchie abitudini.
Lunedì è tempo di Meat Free Monday. Che ne dite se ricominciamo da qui?
- 100 gr di zucchine
- 30/40 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 tuorlo
- sale e pepe
- qualche foglia di basilico tritato
- Affettate la zucchina per la lunga con un pelapatate e tagliate ogni striscia in modo da ricavare dei filetti sottili e lunghi 5 o 6 cm
- Salateli e metteteli in uno scolapasta per 15 minuti circa
- Tagliate il Parmigiano Reggiano a scaglie, sottili ma non troppo
- Riprendete le zucchine e strizzatele con le mani in modo da far uscire l'acqua
- Mettete il tuorlo, le zucchine e il parmigiano in una insalatiera e amalgamate il tutto. Aggiungete il basilico
- Fate scaldare una padella antiaderente.
- L'impasto non "resta insieme". Quindi se non ci dovete fare una foto (argh!!) potete metterlo in padella e fare un "pasticcio".
- Viceversa potete dargli una forma usando dei coppa pasta o livellando l'impasto in una padella di giuste dimensioni (io l'ho preparato solo per me, con le dosi che vi ho riportato sopra, usando quei padellini che sono un amore e che ci fai giusto un ovetto)
- In ogni caso fate cuocere il tempo necessario per far prendere un bel colore dorato
eccociiiiiii!!!!! stasera metto subito in pratica il suggerimento che ci vuole poco, è sfiziosa e soprattutto ho gli ingredienti! Bentornata bellezza!!!
Ehilà! Hai sperimentato oppure hai ceduto alle lusinghe di cibi goduriosi e peccaminosi? 😀
Anch’io un gran senso di acqua alla gola! Speriam che passi!! 😉
INtanto ti rubo un po’ della leggerezza parigina che ormai non respiro da troppi anni 😉
Un bacio grande mia cara!!
ps. uno dei buoni propositi del nuovo settembre è quello di essere più presente sui miei blog preferiti!! Mi vedrai spesso cara!
Oppure ci si abitua, che al momento mi sa che è l’unica via!
Anch’io mi riprometto sempre di andare a trovare amici, leggere qua, commentare là ma poi il tempo tiranno mi frega sempre. Ci provo pure io, dai!
Un abbraccio e a presto! 🙂