Mio malgrado – e vi prego di notare l’abilità nel fingere uno stato di imbarazzo che nemmeno mi sfiora – mi vedo costretta a confermare quanto scritto qualche giorno fa: non so come e non so perché, ma finisco sempre per avere dei biscotti al cioccolato in forno.
In una giornata di poche parole e tanti pensieri, vi lascio questi biscotti al cioccolato che richiedono un’unica avvertenza: non fatevi scappare il punto di cottura altrimenti, saranno comunque buoni, ma insomma ci perderete qualcosa.
Voi fate così, dopo 8 o 9 minuti (che magari avete uno di quei forni che si danno un sacco da fare e cuociono “di corsa”) aprite lo sportello e pigiate piano piano sopra i biscotti. Se cominciano a fare una leggera resistenza guardateli a vista e ripetete il test a breve-brevissimo.
In ogni caso non serve fare allarmismi. La cosa peggiore che possa capitare è farli cuocere troppo. Ma a quel punto saprete esattamente quanto è troppo per il vostro forno e potrete lanciarvi pieni di entusiasmo e rinnovata fiducia in una nuova infornata.
Ora ditemi, vi sembra cosa da poco?
La ricetta è tratta da un numero non meglio precisato di “Cook’s Country” recuperato durante l’ultimo viaggio a New York che parla di biscotti e torte per chocolate-addicted.
Mi rendo conto che una libreria che pullula di ricette di biscotti al cioccolato non è un buon inizio per tentare di disintossicarmi, intanto segnatevi questi.
Toccherà passarli in rassegna tutti, alla fine vi viene in mente un altro modo per smaltire la “coda di lettura” ?
- 140 gr di burro morbido
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- ½ cucchiaino di caffè solubile
- 110 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 200 gr di farina 00
- Fate sciogliere 30 gr di burro a fuoco basso in un pentolino.
- Aggiungete il caffè solubile e il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare per 15/20 minuti.
- Nella planetaria o con il mixer lavorate il rimanente burro con lo zucchero, il sale e l'impasto di cacao.
- Aggiungete il tuorlo e lavorate fino ad amalgamarlo.
- In tre volte, aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Mettete l'impasto in frigorifero coperto da carta forno o pellicola e fatelo riposare per almeno un'ora.
- Riprendete l'impasto e ricavate tanti biscotti dello spessore di ½ centimetro (non fateli più sottili, rischiano di seccarsi più facilmente in cottura)
- Cuocete in forno già caldo a 190 gradi per 10/12 minuti facendo attenzione a non farli cuocere troppo
Pin It
Ci piacciono anche loro. 😉
P.S. oh, se qualcuno dei tuoi followers addicted ai biscotti al cioccolato sente il bisogno di smaltirli, conosco una buona palestra… Basta solo trovarla 😛
Subito sul pezzo tu! 😀
Nel caso, te li mando di sicuro!
Complimentissimi………….. per il tuo blog le foto e le fantastiche ricette che sto sperimentando con successo.
Da ultima la torta vegana strepitosa, morbidissima anche dopo qualche giorno e non sentirsi in colpa fetta dopo fetta…….. è leggerissima. Adesso la sperimenterò in altre versioni di gusto . Grazie
Ma grazie a te! Non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggere questo tuo commento, magari poco meritato, ma insomma… Grazie!!!!!!
La torta vegana é stata una scoperta incredibile, ti consiglio anche la versione di Manuela (un’altra Manuela si ^____^) che trovi qui http://unapiccolamela.wordpress.com/ e la versione con aggiunta di pere e cannella testata da un’altra blogger di fiducia!
Fammi sapere dei tuoi esperimenti, intanto ti mando un abbraccio!
Direi che quel burro, il cacao e il pizzico di caffè non possono che far uscire dei biscotti deliziosi!
Brava! Li proverò!
Grazie! Spero che ti piacciano! ^___^