Delle volte mi sembra di stare su un ottovolante. Vi capita mai? E’ tutto un problema di equilibrio precario che basta un attimo e quello che ti sembrava un punto fermo diventa una variabile impazzita. Ti sembrava di camminare su un marciapiede bello comodo e invece scopri di essere in punta di piedi su un filo.
In queste situazioni, quando serve fermarsi un momento, riprendere fiato, tornare a vedere le cose nella giusta prospettiva, togliendo l’occhio dal caleidoscopio che hai in testa, è quasi terapeutico mettersi in cucina, accendere della buona musica, e dedicarsi.
Pere profumate e mature al punto giusto, burro morbido, cannella, un goccio di marsala. Sembra facile e vi assicuro che lo è.
Se invece siete di quelli tutti d’un pezzo – come vi invidio! – che niente hanno a che vedere con variabili, caleidoscopi e fili appesi, ve la consiglio come coccola in una giornata fredda.
Se infine siete di quelli che in punta di piedi su un filo, hanno guardando in un caleidoscopio e trovato un marciapiede – punto a questo, sappiatelo – prendetela come ricetta di ristoro. State facendo un lungo viaggio, ma la strada è quella giusta.
P.S. Rileggo e mi dico: forse nelle pere ho messo troppo marsala.
P.P.S. La ricetta viene – quasi mi vergogno a dirlo – dal solito Lunedì senza carne che sto “testando” in lungo e in largo e che oltre a piatti squisiti tutti vegetariani propone anche dolci deliziosi
P.P.P.S. Nella ricetta trovate un ripieno con gli amaretti morbidi. Potete sostituirlo con un crumble più classico. Sperimentate comunque le pera tagliata a metà e riempita nel centro, vi darà grandi soddisfazioni ^___^
- 4 pere
- 75 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 50 gr di mandorle pelate
- 6 amaretti morbidi
- 4/6 cucchiai di marsala
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di cannella
- succo di limone
- Mettete le mandorle intere in una teglia e tostatele per 5 minuti. Fatele raffreddare e poi tritatele grossolanamente.
- Sbriciolate gli amaretti e uniteli alle mandorle con un pizzico di cannella.
- In una ciotola, lavorate a crema il burro morbido insieme allo zucchero.
- Aggiungete il tuorlo d'uovo e amalgamate.
- Unite il composto di burro agli amaretti e alle mandorle.
- Sbucciate le pere, tagliatele a metà ed eliminate i torsoli con un cucchiaino o meglio ancora con l'attrezzo che serve per fare le palline di melone.
- Bagnate le pere con del succo di limone così da non farle scurire.
- Riempitele con il composto di amaretti e.disponetele in una vaschetta di alluminio di quelle usa e getta.
- Bagnatele con 4/6 cucchiai di marsala e 2 cucchiai di acqua.
- Cuocete le pere in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti o fino a quando non saranno morbide e il composto di amaretti avrà preso colore (sui tempi di cottura, molto dipende da quanto sono mature le pere)
- La ricetta suggerisce di coprire le pere con della carta stagnola ma a me non è servito (il mio forno è molto "soft")
- Servite 2 mezze pere a persona accompagnandole con del gelato alla vaniglia e bagnandole con il sughetto di Marsala
…Sono bellissime!!! Molto stagionali, anche. ^^
Ti dici di aver messo troppo marsala? Io quasi quasi proverei a sostituirlo direttamente col brandy… #hic!
Ottima idea e alla salute! #hic
^____^
uh, non me ne parlare…a volte (spessissimo!) mi sento un’equilibrista…
Deliziose davvero le tue pere!
Grazie Simo!
Tutti equilibristi eh? ^____^