In piena crisi di astinenza da biscotti – anche voi? – rieccomi con questa bontà.
Ci sono degli ingredienti capaci di catturare tutta la mia attenzione, a prescindere dal fatto di aver in mente una ricetta per. Dev’essere questo il motivo per cui posso vantarmi di avere una dispensa discretamente fornita.
Tipo. Il Tè Matcha non so nemmeno dire che gusto abbia, ma so bene che è capace di regalare quel verde incredibile a impasti e preparazioni. Vale lo stesso per le spezie. Coriandolo, cardamomo, curcuma, sentite che fascino? E vogliamo parlare del rabarbaro?
Capite bene che quando al Salone del Gusto (in effetti la ricetta sta aspettando nelle bozze da un pò) mi sono trovata faccia a faccia con i cranberries canditi, apriti cielo non potevano non essere miei.
Fortuna vuole che qualche settimana più tardi, mi sia capitato tra le mani il delizioso e più volte citato “Biscotti di Natale” di Bab’s che proponeva una ricetta proprio con i cranberries.
Mi sono piaciuti tantissimo, l’utilizzo della farina macinata a pietra (ormai mi ci sto affezionando) regala all’impasto una ruvidezza (non saprei come altro raccontarvela) che dona ancora più gusto a questi biscotti. Li sgranocchi con grande soddisfazione e quando incontri il sapore dei cranberries che tiene testa al gusto morbido della frolla hai già la mano infilata nel barattolo dei biscotti, pronta ad acchiapparne un altro!
- 250 gr di farina 00 (per me Mulino Marino macinata a pietra)
- 125 gr di burro
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero a velo
- la scorza grattugiata di un limone
- 50 gr di cranberries secchi
- Nella planetaria o con il mixer lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, la farina e la scorza di limone.
- Se lavorate a mano, fate la fontana con la farina, aggiungete al centro lo zucchero, il burro, le uova e la scorza di limone e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- In ultimo aggiungete i cranberries, formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
- Trascorso il tempo, stendete l'impasto a 5 mm circa e tagliatelo con i tagliabiscotti che preferite.
- Sistemate i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 12/14 minuti, fino a doratura
Il tè matcha è anche nei miei pensieri da un po’ (ed è anche uno dei migliori: peccato che sia raro e costoso), e sto girando supermercati e supermercati per il cardamomo, che sta benone con il cioccolato, se vuoi il mio parere…
Ma qui si parlava dei biscotti ai cranberries! ^^
Bellissimi e, sono sicura, buonissimi! Hanno un aspetto molto casareccio.
Mi ricordo di quando abbiamo parlato del te matcha!
Il cardamomo invece è più facile da trovare, ho giusto una ricetta di biscotti con il cioccolato, quando si dice il caso… ^___^
Molto dell’aspetto rustico di questi biscottini viene dalla farina macinata a pietra che è poco raffinata e molto grezza, anche nel colore ben lontano dal bianco a cui siamo abituati.
Secondo me ci mette molto del suo e la differenza si sente 🙂
belli questi biscotti li proverò!
a proposito ho fatto dei macaron nuovi con dei gusti particolari e tutti di colori diversi!
es:rosa,tè matcha,pistacchio,cocco,nocciole,caramello e burro salato……però sono già finiti! 🙁
Macaron addicted? ^______^ Sei lanciatissima!
Non oso nemmeno pensare al numero di albumi che hai consumato nelle ultime due settimane! 😀
ciao Sweetie (che io con i nomi ho un pessimissimo rapporto e mica me lo ricordo il tuo…), ma scusa… ma che li fai a fare i corsi di fotografia??? Ma fai delle foto bellissime!!!!
Che poi sto wordpress non capisco, come ci si unisce ai lettori??? Bà, io mi sono iscritta per e mail, così ti seguo comunque. Ciaooooo!!!!
Ciao Lara! All’anagrafe sono Manuela, effettivamente qua dentro non è scritto da nessuna parte ^___^
Grazie mille, ma ce n’è ancora di strada da fare, e poi vuoi mettere il divertimento? 🙂
Ho visto che risulti tra gli iscritti, hai fatto giusto, passo anch’io da te così restiamo in contatto.
Un abbraccio!
i avrò usato una ventina di albumi!
ops…….ma ne è valsa la pena per fortuna…..ciao e buona giornata!:D