Dopo i cookies da meditazione, ecco i biscotti perfetti per guardare una stella, esprimere un desiderio e poco importa se San Lorenzo è lontano.
La domanda potrebbe sembrare inopportuna e poco attinente, ma se anche voi siete dediti al consumo spropositato di rotelle di liquirizia, come le mangiate?
Siete di quelli – si salvi chi può! – che le mangiano in un solo boccone ed è finita lì o srotolate la rotella, magari dividete i due fili di liquirizia e quando proprio volete strafare, li annodate uno all’altro? Sweetie è la seconda che ho detto. Fino al nodo, sia chiaro.
Ecco, anche per questi biscotti si possono mettere in pratica tecniche di consumo interessanti.
Tipo. Se guardi in faccia il biscotto e vedi una stella nel mezzo, come ti può venire in mente di sgranocchiarla via, senza alcun tipo di rispetto? Suggerisco di cominciare a sgranocchiare i bordi cercando di mantenere integro il piccolo astro centrale. Mica facile eh. Serve allenamento e un certo quantitativo di biscotti a portata di mano. Le dosi che vi riporto in ricetta dovrebbero permettervi di prendere la mano. Voi allenatevi. E non perdete l’abitudine di esprimere desideri, mi raccomando.
- 125 gr di burro morbido
- 110 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 225 gr di farina
- 1 cucchiaio colmo di cacao
- Lavorate il burro morbido e lo zucchero in un mixer o nella planetaria fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Aggiungete poco alla volta l'uovo sbattuto e l'estratto di vaniglia.
- Aggiungete la farina.
- Mettete da parte i ⅔ dell'impasto, nel restante terzo aggiungete il cacao.
- Prendete il primo impasto, mettetelo tra due fogli di carta forno e con il mattarello tiratelo ad un'altezza di 3mm circa.
- Ripetete l'operazione con il secondo impasto.
- Mettete i due impasti "stirati" in frigorifero per almeno un paio d'ore o fino a quando non saranno sufficientemente "compatti" per poterli lavorare.
- Riprendete l'impasto chiaro e con un tagliabiscotti tagliate dei dischi larghi 7 cm circa.
- Prendete l'impasto al cacao, ritagliate con un coppapasta delle stelline (o la forma che preferite) e utilizzatele per decorare i biscotti disponendole con una leggera pressione al centro del biscotto.
- Preriscaldate il forno e fate cuocere a 170 gradi per 12/13 minuti.
Ma quanto mi piacciono i biscotti tricolore?! Bellissimi e, ne sono certa, buonissimi!!
Anche a me divertono moltissimo! Qualche mese fa ormai, avevo provato quelli che formano una specie di scacchiera e quelli arrotolati. Troppo divertente vedere l’effetto che fa! ^___^
Ma…saranno mica le stelline che ti ho regalato io??
Che belli, questi biscottini!
Essendo anche io una di quelle che “smontano” la rotella di liquirizia prima di mangiarla, non posso che approvare questo tipo di allenamento col biscotto… A patto che poi sia seguito da uno un po’ più tradizionale per smaltirne le scorie 😉
Si!!! Sono proprio loro!
Ti fa onore cercare di portarmi sulla retta via, proponendo allenamento-corsa-esercizi e bla bla bla ma proprio non c’è storia, ormai è una questione di principio! Così almeno faccio finta di non essere proprio una pigra cosmica; il fatto è che non ci sono proprio portata… mica è colpa mia… ^^
Bellissimi questi biscotti! Sei bravissima!
Sei troppo carina!!!! Grazie!!! ^___^
Che carina questa presentazione 🙂 inizio a seguirti e buone stelle a tutti!!!
Grazie e bentrovata! ^__^
Buone stelle a tutti mi piace un sacco! Buona giornata e spero di rileggerti presto!
Buonissimi e molto carini. Questi biscottini li ho preparati per i miei amici e hanno riscosso un successone! grazie per la ricetta!
già che ci siamo… auguri 🙂
Mi fa piacere! Buone feste anche a te! ^___^