Della frolla e di Sweetie

Se mettete Sweetie davanti alla scelta “dolce” o “salato” state sicuri che vincerà il dolce.
E se fra tutti i dolci del mondo chiedete a Sweetie di dirvi quale sia il suo preferito, luce degli occhi e mano sul cuore, Sweetie risponderà  senza alcuna incertezza: frolla forever.

Difficile dire da dove derivi questa passione smodata per la frolla; poco importa che sia in forma di biscotti o di crostata , resta sempre il cibo più coccoloso che io possa immaginare.

Sarà  forse per questa smodata ammirazione e per una così incondizionata dedizione che la frolla, riconoscente (embè?! pensate davvero che una goduria del genere non abbia un’anima?!?) difficilmente mi delude, anzi – diciamola tutta –  mi riesce particolarmente bene.

Se accolgo a braccia aperte la pasta sfoglia già  pronta o strizzo l’occhio con simpatia alla crema pasticcera in busta, mai e poi mai potrei prendere una frolla dal banco frigo del supermercato. Vorrebbe dire negarmi la soddisfazione di mettere sul tavolo tutti gli ingredienti, cominciare a impastare e vedere come ogni cosa sia in grado di trovare il suo posto nel mondo.

Oh, io ve l’avevo detto. Mica scherzavo quando parlavo di smodata ammirazione e incondizionata dedizione!

Ma veniamo alla ricetta base. Ce ne sono millanta versioni, molto dipende da come volete “vestirla”. Se pensate a una crostata semplice, con la marmellata che preferite o con una crema di cioccolato, potete usare questa qui.

INGREDIENTI:

Farina 300 gr
Burro 150 gr
Zucchero 100 gr
Tuorli 2
Albume 1
Scorza di limone grattuggiato
Pizzico di sale

Versate la farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, mettete in mezzo lo zucchero, il burro (freddo) a pezzetti, le uova e la scorza di limone. Impastate rapidamente e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Avvolgetela in un foglio di carta da forno e lasciatela riposare in frigorifero, dopo un paio d’ore fatene ciò che volete! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.