Ecco una torta perfetta per la prima colazione o per ritagliarsi un momento di relax davanti ad una tazza di tè. Ho scoperto questa ricetta durante una serata showcooking al California Bakery , un locale milanese tutto ispirato alla cucina a stelle e strisce. E’ comunque una preparazione piuttosto classica: se cercate su google “Apple Walnut Cinnamon Cake” vi si aprirà un mondo! E’ semplice, ma originale, sia nella preparazione che nell’effetto che fa.
Tra l’altro questa è la torta di cui parlavo giusto due post fa (precisamente qui), quando mi chiedevo quale fosse l’olio migliore da utilizzare nelle preparazioni dolci. Dopo aver sperimentato – devo dire con ottimi risultati – l’olio di riso, ho colto l’occasione di questa ricetta per provare l’olio di girasole deodorato, scoperto per caso al NaturaSi.
Devo capire se e quanto sia “sano” (ops… ), certo è che il risultato è fenomenale, proprio quello che cercavo. Prova olfatto: se vi bendate e vi mettete di fronte un bicchiere d’acqua e un bicchiere di olio di girasole deodorato, non c’è proprio verso di distinguerli. Ho fatto un pò di ricerca in rete e ho trovato tante informazioni, ma tutte relative all’olio di oliva deodorato. In sostanza l’olio di oliva deodorato è una vera porcheria: è un olio di scarsa qualità che viene deodorato proprio per mascherare un cattivo gusto, il guaio è che basta miscelarlo con una quota di olio di oliva buono per venderlo come tale, a dei prezzi ovviamente ribassati O_o
Quello che ho utilizzato io invece, è un olio di girasole che costa come un olio d’oliva di media qualità e che pare andare fiero del fatto di essere deodorato.
Che dirvi, se scopro qualcosa di nuovo, sarete i primi a saperlo ^___^
Ma veniamo alla ricetta.
INGREDIENTI
Per la crema al burro
65 gr burro morbido
25 gr zucchero
1/2 tablespoon cannella
1/2 teaspoon farina
Per il ripieno
30 gr noci a pezzetti
25 gr zucchero
1 teaspoon cannella
2 mele golden
Per l’impasto
235 gr farina 00
225 gr zucchero
2 uova
125 gr yogurt
200 ml olio
1/2 teaspoon lievito
un pizzico di sale
1/2 bacello di vaniglia
Preparate la crema al burro incorporando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice. Inserite l’impasto in una sac a poche e mettete in frigorifero.
Unite in una ciotola la farina, il lievito e il sale e tenete da parte.
In un’altra ciotola capiente unite olio e zucchero e lavorateli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto incorporate le uova, una alla volta, e la vaniglia. Unite all’impasto dei “liquidi” la farina, alternando metà della farina e poi metà dello yogurt fino a terminare gli ingredienti.
Preparate uno stampo ben imburrato e infarinato e predisponete il ripieno: affettate le mele in una ciotola, preparate separatamente lo zucchero ben amalgamato con la cannella e riducete le noci a pezzetti.
Versate nello stampo 1/3 dell’impasto, disponete un doppio strato di mele a raggera, avendo l’accortezza di tenere le mele all’interno dello stampo, verso il foro della ciambella. Cospargete con metà delle noci, metà della miscela di zucchero e cannella e metà della crema al burro. Riprendete l’impasto, versatene un altro terzo nello stampo e predisponete la farcitura come sopra. Ultimate coprendo con l’impasto rimanente. Preriscaldate il forno a 160° e cuocete per 40/45 minuti (nel mio forno cuoce a 175°) Come di consueto, controllate la cottura con la classica prova dello stuzzicadente. Una volta pronta, togliete dal forno e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di togliere la torta dallo stampo. Fate raffreddare completamente su di una grata.
Mah, per deodorare gli oli di solito li passano sotto correnti di vapore…qundi “sano” dovrebbe esserlo… ^^
Questa ricetta è meravigliosa!!
Mi sto facendo una cultura sull’olio, in ogni caso ti confermo che la torta è buona da leccarsi i baffi 😀
Qual è l’alternativa più valida alla farina 00? Tipo, la farina di riso può essere considerata un buon sostituto?
Che quesito interessante!
Dipende.
In materia di guten free ci sono già delle farine miscelate, ma spesso risultano troppo pesanti e non lievitano bene (…e sui lieviti ci sarebbe da aprire un’altra questione…ma lasciamola per un’altra volta! 😉 ). La orgran (marca australiana: i canguri sono avanti!) su questo aspetto ha fatto passi da gigante. Per maggiori info, vedi mia pag. di twitter, ultima foto pubblicata. ^^
Su aspetti non specificamente per celiaci, la farina di riso è un buon sostituto, perchè è molto leggera. è ok per gli impasti morbidi, quindi, ma non per quelli che si devono maneggiare molto perchè non avendo glutine (^^) lega più difficilmente….
Quante info interessanti! Saranno oggetto di prossimi esperimenti, ti posso prenotare come cavia? ^____^
Ma certo. ^^
Ma che bella questa torta, e mi piace molto l’abbinamento fra mela, cannella e noci! 🙂
E’ un tris che va fortissimo! ^___^
Soprattutto quando ti capita di sgranocchiare un pezzetto di noce, insieme alla mela morbida morbida che profuma di cannella!
P.S. Mi sto mettendo fame da sola, mannaggia a me! 😀